"Artisti al Castello"

         Progetto espositivo internazionale d'arte Moderna e Contemporanea

"Spazio Castello" di Donna Sommelier

Piazza Castello n° 9

10123, Torino , Italia

 

Crítica

 

 

 

                                           SPAZIO CASTELLO, TORINO

Giudizio Critico

         La pittura di Helena Amaral appare come l'espressione di un'interprete che ha raggiunto, con successo, il pieno della maturità artistica.

         Parallelamente alla perfezione delle forme e agli equilibri cromatici, si individua infatti, con chiarezza, l'armonia tipica di chi ha acquisito fiducia nei propri mezzi e nelle proprie consolidate capacità.

         Dipinti che arrivano al cuore, comunicando istanti di vita sereni e autentici.

         Le vibranti e delicate tonalità delle eleganti composizioni floreali, appaiono connotate da un'importante componente dinamica, tale da conferire un aspetto di globale tridimensionalità a ogni opera realizzata da questa grande pittrice.

         Prospettive, colori, volumi e ricerca del dettaglio si impongono come elementi capaci di regalare atmosfere naturali, illuminate da lampi di luce che si imprimono nella mente dell'osservatore, emozionandolo e affascinandolo.

         Artista completa, sensibile, precisa e attenta, Helena Amaral imprime sulle sue tele il prevalere del personale sul banale, giocando abilmente con le linee, i cromatismi e l'utilizzo degli spazi, fino a ottenere - con abile maestria - risultati di rara ed efficace suggestione.

Staff SPAZIO CASTELLO

Direttore Responsabile: Dottoressa Maria Luisa Alberico